In occasione dell’uscita dei bandi 2025, Sapienza organizza una serie di eventi rivolti ai docenti e ai ricercatori interessati ad approfondire le opportunità offerte dal programma Msca, il principale strumento della Commissione europea per la formazione dottorale e postdottorale e per lo sviluppo di carriera di ricercatori di eccellenza. 

Martedì 1 aprile, alle ore 10.30 in modalità online, si terrà l'infoday Ricerca di eccellenza e collaborazioni internazionali: le opportunità offerte dalle azioni Marie Sklodowska Curie. L'evento è aperto a tutte le docenti e i docenti, nonché a tutte le ricercatrici e i ricercatori che vogliono approfondire la conoscenza di questo importante programma di finanziamento europeo. Durante l'evento verranno presentate le principali caratteristiche e le opportunità offerte dai 3 principali bandi del programma Marie Skłodowska-Curie: Doctoral networks, Postdoctoral fellowships e Staff exchanges, nonchè i servizi di supporto offerti da Sapienza a coloro che decidono di partecipare a tali bandi.
Grazie al programma Msca, dal 2014 a oggi Sapienza ha reclutato 57 ricercatori postdoc di eccellenza (a cui si aggiungono ulteriori 15 ricercatori in via di reclutamento), ha partecipato a 23 reti dottorati internazionali ottenendo oltre 30 borse di dottorato e ha preso parte a numerosi scambi internazionali di docenti e ricercatori nell’ambito di 21 progetti congiunti. 

È possibile registrarsi all'infoday attraverso il link indicato.