Mercoledì 1 marzo 2023, alle ore 11.00, presso l'Aula Ezio Ponzo dell'Edificio di Psicologia in via dei Marsi 78, si terrà il seminario Persuadere gli impersuadibili. Comprendere la resistenza alle posizioni inaspettate da parte dei seguaci di uno schieramento politico. Sarà presente William D. Crano, professor and director of the Health psychology and prevention science Institute Department of Psychology della Claremont Graduate University (California).

I modelli analitici di psicologia sociale, non sono stati verificati con i gruppi che si trovano agli estremi dello spettro politico; oppure questi gruppi sono stati inclusi nelle analisi complessive, ma la mancanza di spostamento d’opinione da parte degli estremi viene nascosta nelle analisi generali che tipicamente vengono condotte. Tuttavia, le analisi di sensibilità spesso rivelano l'impotenza dei metodi persuasivi nei confronti di coloro i quali o le quali avrebbero proprio maggiore bisogno di moderare i loro atteggiamenti.

La ricerca che viene presentata è quindi un primo tentativo di trovare una porta d’accesso per avere una comunicazione più aperta entro i gruppi estremi

La serendipità (oltre alla necessità) ha costretto gli studiosi a riconsiderare un modello di dati comunemente interpretato in modo errato dagli utenti di comuni modelli di crowd-sourcing (ad esempio, MTurk). Ciò ha portato a un'indagine sui fattori che stanno alla base della resistenza che consegue all'abbinamento di una fonte di messaggio con un'affermazione inaspettata. Alcune ricerche successive hanno aiutato a comprendere il risultato originariamente anomalo (in quanto non ipotizzato) e hanno portato alla ricerca di altri fattori che permettano di “pontificare coraggiosamente” (o almeno a viso aperto) sulle tattiche che possono rivelarsi utili per persuadere gli impersuadibili.